Registrazione  
domenica 22 dicembre 2024
Riduci Lairwind Forum
 
  Forum  Lairwind Inklin...  La comunità deg...  Scrivere..
Precedente Precedente
 
Avanti Avanti
Nuovo messaggio 10/10/2006 22.19
L'Utente non è in linea Laril
7 messaggio
magicaisola.splinder.com
Nessun Ranking


Scrivere.. 

Topic banale forse, ma indispensabile... che cos'è scrivere per voi?

Io ancora non lo so.. scrivo per scoprirlo, forse.. non è solo un liberare le emozioni, scrivere mi svuota di qualcosa per riempirmi di qualcos'altro.. cosa?

E poi, perchè dopo mesi che che non sento il bisogno di scrivere leggo due righe del romanzo di Andy e la penna già freme in mano? E' forse una strana, lunatica dipendenza?

 
Nuovo messaggio 11/10/2006 0.31
L'Utente non è in linea Andy
103 messaggio
www.lairwind.com
10th Level Poster


Re: Scrivere.. 
Beh, se davvero ricominci a scrivere grazie a qualche riga del mio racconto... Sarà un vero onore!

In ogni caso, io sento il bisogno di scrivere prima di tutto sopratutto per me. Ho 19 anni, ma con la mente sono spesso a fantasticare come un bambino. Ok, non mi vedrai mai su un albero a giocare ai pirati, ma l'immaginazione, la fantasia gira sempre a mille. E la mia mente genera immagini, spesso non sono storie complete, solo dei fotogrammi. E sento l'impellente bisogno di scriverle sulla carta per poterle ricordare, rivivere, perfezionare.

Poi c'è il bisogno di comunicare uno o più significati: ogni volta che sto esponendo qualcosa, qualsiasi cosa, ricorro ad esempi. Se un racconto si limita a raccontare dei fatti piatti e semplici, difficilmente si riesce a finire di leggerlo, ma anche di scriverlo. Ma per me il racconto è come un grande esempio, un modo per far capire come la penso e intanto far emozionare il lettore.

E poi ci sono proprio le emozioni. La vita è emozione. Un libro potrebbe trasmettere tutta la gamma di emozioni, ma riuscirci è difficile. La sfida che mi sono lanciato è cercare di farcela, almeno in parte. Quello che provo io, ma anche l'essere capace di mettersi nei panni degli altri, di creare in me le emozioni che i personaggi dovrebbero provare, e farlo sentire anche al lettore.

Ci sarebbero ancora tantissime altre cose da dire, in questo che è un topic tutt'altro che banale, ma al momento proprio non saprei dare loro parole... Brutta cosa per un aspirante scrittore!
 
Nuovo messaggio 11/10/2006 16.41
L'Utente non è in linea Laril
7 messaggio
magicaisola.splinder.com
Nessun Ranking


Re: Scrivere.. 
Non credo sia poi una cosa così anormale per uno scrittore.. in fondo, si scrive proprio per cercare di rispondersi, almeno per me.. ho bisogno di sentirmi dire, forse solo da un pezzo di carta, che cose come l'amore esistono ancora, che prima o poi, forse qualcuno se lo sentirà dire dal tuo libro, dalle tue parole.. dici che scrivi per raccontare ciò che senti, io ho un'approccio diverso (che poi, è davvero così diverso?): io scrivo per sentire ciò che racconto, spesso è una mia poesia che mi ha fato capire cosa provo.. Come quella scritta di getto sull'autobus scolastico, dopo che per l'ennesima volta lui non risponde.. Quella poesia, mi ha fatto capire che dovevo scegliere fra lui e me, definitivamente.. =) Ora sono felice, grazie ad una poesia..
 
Nuovo messaggio 21/09/2009 22.48
L'Utente non è in linea Star91
49 messaggio
Nessun Ranking


Re: Scrivere.. 
Penso mi sia difficile ridurre la risposta entro queste righe,ma ci proverò. Penso che quando una persona parla di una sua passione,la più grande, l'unico modo per capire tutto senza una parola è guardarla negli occhi mentre parla di essa.

Ecco,forse non ci crederete ma già mi vengono gli occhi ludici...dicono che sono una persona molto sensibile e in effetti penso abbiano ragione. Ci sono dei momenti in cui scrivere è stato tutto nella mia vita: una spinta interiore, qualcosa che mi contraddistingueva dagli altri, altre volte che mi legava a loro, la cosa più piacevole che potessi fare durante il giorno e che poteva far piacere a quelli che poi leggevano.

In realtà iniziai a scrivere per semplice sfogo personale, dopo aver letto una frase da un libro di pensieri sparsi che diceva "Posso liberarmi di qualunque cosa scrivendone". Ricordo che quella frase mi impressionò così tanto da indurmi veramente a riflettere su me stessa. Era un periodo un po' brutto quello,direi non molto felice, e quella frase sembrò davvero illuminarmi la via dal nulla. Scoprì che su un foglio di carta potevo sfogare qualsiasi cosa,costruire una realtà che tanto avrei voluto ma non c'era,e in essa riversare tutti i miei desideri,i miei pensieri,le mie emozioni.

Col passare del tempo scrivere è diventato qualcosa di molto di più che un modo per liberarmi delle mie sofferenze.
E' diventato un modo per realizzare me stessa,per sentirmi bene e divertirmi, anche se lo sfogo delle emozioni è sempre presente indirettamente. Rivedendomi esattamente in uno dei miei personaggi è molto facile che questo avvenga.
Come è stato detto la discussione sarebbe infinitamente ampia,ci sarebbe da parlarne per ore XD spero di aver reso l'idea almeno^^
 
Precedente Precedente
 
Avanti Avanti
  Forum  Lairwind Inklin...  La comunità deg...  Scrivere..
Riduci Iscritti
Iscritti Iscritti:
L'ultimo utente Recente: LynwoodStock
Nuovi utenti di oggi Nuovi utenti di oggi: 49
nuovi utenti di ieri Nuovi utenti di ieri: 37
Utenti contati Complessivamente: 32619

Persone Online Persone Online:
Visitatori Visitatori: 6
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 6

Online adesso Online Adesso:
Riduci Sponsor