Pur restando valida la mia ottima opinione scritta così tanto tempo fa su questo servizio, va detto che resta pur sempre una "soluzione estrema", il self-publishing come questo.
Nel senso che comunque le nostre opere potranno essere acquistate solo su lulu.com stesso, oppure potremo farcene stampare noi uno stock che poi andremo a vendere e pubblicizzare per conto nostro, e se le copie non vanno vendute, siamo fregati.
Insomma, non è come un editore che ci sceglie perchè crede nella nostra idea, e quindi investe nei costi di pubblicazione, nella pubblicità e nella distribuzione nelle librerie.
Certo, resta un ottimo servizio: ci danno l'80% del ricavato dalla vendita (quindi se ce li compriamo per noi in realtà li paghiamo il 20% del prezzo, che va a lulu.com), è estremamente rapido e facile (anche se sarei curioso di vedere la qualità effettiva di un libro/cd/calendario ecc stampato da loro), e comunque se non ci viene dato credito da nessun editore è comunque un mezzo per vedere pubblicata la propria opera e venderla online, magari con un pò di impegno da parte nostra per pubblicizzarla.
Ciò nonostante, per quanto mi riguarda personalmente credo contatterò ogni editore italiano che io conosca prima di arrivare ad una soluzione del genere: in particolare sto tenendo d'occhio la Asengard, che sta in zona Vicenza, quindi relativamente vicino a casa mia. Sembrano molto seri ed affidabili, leggono tutto il materiale inviato, e fin'ora hanno fatto cose di qualità abbastanza elevata. Il sito è www.asengard.com
Comunque aprirò un altro topic a riguardo appena avrò un pò più tempo ed informazioni, questo topic è per lulu...