Registrazione  
domenica 22 dicembre 2024
Riduci Lairwind Forum
 
  Forum  Lairwind Filo D...  Filo diretto co...  La musica aiuta a scrivere?
Precedente Precedente
 
Avanti Avanti
Nuovo messaggio 15/09/2009 21.22
L'Utente non è in linea Star91
49 messaggio
Nessun Ranking


La musica aiuta a scrivere? 
Caro Andrea, volevo porti questo quesito e sentire cosa ne pensi a riguardo,anche da parte degli altri membri del forum.

La musica può aiutare a scrivere? Ho letto che l'autrice del bellissimo Twilight e seguenti scrive sempre col sottofondo musicale dei suoi cantanti preferiti. Secondo voi questo può aiutare la fantasia, la spontaneità del racconto mentre lo si scrive? Ovviamente mi riferisco alla parte "istintiva" della stesura, non a quella di revisione linguistica.

Secondo me si, e molto anche. E' una cosa che io faccio da sempre: mi sono creata una sorta di "colonna sonora" del mio libro, ho cioè selezionato un brano per ogni momento particolare della storia, brano che solitamente ascolto scrivendo una determinata parte. Io penso possa essere un ottimo strumento per entrare in un'atmosfera particolare, specie se si utilizzano musiche evocative!
 
Nuovo messaggio 16/09/2009 1.17
L'Utente non è in linea Andy
103 messaggio
www.lairwind.com
10th Level Poster


Re: La musica aiuta a scrivere? 

Ciao Star!

Anzittutto benvenuta, in via non ufficiale (dopo vado a darti il benvenuto ufficiale nel "topic salutare", devo ancora passarci   ) e un milione di grazie per i messaggi che hai lasciato oggi, ero sicuro che una come te avrebbe trovato di che discutere su un forum così...

Passando alla tua domanda... Devo dirti che la mia situazione è strana. Come forse avrai letto da qualche parte nel forum, io faccio anche canto. Inizio il quarto anno di studi la settimana prossima! Quindi capisci già da quello quanto per me la musica sia importante... Ho sempre con me il mio mp3 o nelle emergenze il cellulare, e ascolto un pò di tutto, senza discriminazioni di genere o autore. Per capirci, potrei non apprezzare molto la musica rap, tanto per fare un esempio, ma se trovo una che mi piace, lo dico e la ascolto. O ancora, se una canzone (o musica, potrebbe essere anche solo melodia) mi piace, la ascolto, e non mi importa di chi sia.

Tutto ciò però ha, paradossalmente forse, delle conseguenze negative per la mia scrittura. Almeno, se ascolto in fase di stesura vera e propria. Succede infatti che nel mio cervello prende il soppravvento la musica. Se è cantata finisce che canto con lei, e non scrivo più. Se è "solo" melodica magari mi concentro già meglio, e sicuramente con la sua atmosfera mi aiuta ad immaginare quello che devo scrivere, ma fatico comunque.

Insomma, per me la musica è ideale solo nella mia fase creativa: ascolto, e mi lascio andare con la fantasia. Ragiono su scene, descrizioni, azioni e dialoghi, ma non scrivo nulla, o solo pochi appunti veloci per non perdere il filo delle idee. Poi, quando ho tutto in testa per bene, spengo la musica e mi concentro: a quel punto do la vera forma al racconto. Immagini frutto anche della musica che ascolto. Ma scritte in sua assenza, per permettermi di concentrarmi al meglio sulla forma e sulla logica.

In una parola SI, anche per me è molto importante ed influente, sebbene in modo diverso dal tuo.
Spero anche gli altri diranno la loro, io resto a tua disposizione per ulteriori chiarmenti tu dovessi desiderare

 
Nuovo messaggio 16/09/2009 14.59
L'Utente non è in linea Star91
49 messaggio
Nessun Ranking


Re: La musica aiuta a scrivere? 
Grazie mille per la risposta, era davvero esauriente e ho effettivamente capito il tuo punto di vista. :)

In effetti quello che fai tu lo faccio anche io: in qualche momento della giornata mi metto le cuffie alle orecchie e mi "lascio ispirare", diciamo, dalla musica.
Poi che io la ascolti praticamente tutto il giorno è un'altra cosa: è la grande passione che ho ereditato da mio padre, che di musica se ne intende alla grande,e non finirò mai di ringraziarlo per questo!

Anche io ascolto qualsiasi cosa attiri la mia attenzione o mi prenda emotivamente. Non sono amante della musica house o da discoteca ecco,l'unica cosa XD In genere quella non mi ittira,specie in senso artistico.

Poi come sai già,invece, la musica celtica è una delle mie passioni e per l'ambientazione fantastica del mio libro la trovo fondamentale. Mi aiuta a delineare i paesaggi,costruire gli avventimenti...è i sottofondo principale diciamo.

Grazie di tutto,spero di poter contribuire al meglio per questo forum!
E' bello poter conoscere persone con la mia stessa passione ;)

 
Nuovo messaggio 16/09/2009 22.44
L'Utente non è in linea Andy
103 messaggio
www.lairwind.com
10th Level Poster


Re: La musica aiuta a scrivere? 
Speriamo che la gente con le tue stesse passioni allora aumenti (o ritorni per quanto riguarda i vecchi iscritti) in questo forum!
 
Precedente Precedente
 
Avanti Avanti
  Forum  Lairwind Filo D...  Filo diretto co...  La musica aiuta a scrivere?
Riduci Iscritti
Iscritti Iscritti:
L'ultimo utente Recente: LynwoodStock
Nuovi utenti di oggi Nuovi utenti di oggi: 49
nuovi utenti di ieri Nuovi utenti di ieri: 37
Utenti contati Complessivamente: 32619

Persone Online Persone Online:
Visitatori Visitatori: 5
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 5

Online adesso Online Adesso:
Riduci Sponsor