Ciao Star!
Anzittutto benvenuta, in via non ufficiale (dopo vado a darti il benvenuto ufficiale nel "topic salutare", devo ancora passarci ) e un milione di grazie per i messaggi che hai lasciato oggi, ero sicuro che una come te avrebbe trovato di che discutere su un forum così...
Passando alla tua domanda... Devo dirti che la mia situazione è strana. Come forse avrai letto da qualche parte nel forum, io faccio anche canto. Inizio il quarto anno di studi la settimana prossima! Quindi capisci già da quello quanto per me la musica sia importante... Ho sempre con me il mio mp3 o nelle emergenze il cellulare, e ascolto un pò di tutto, senza discriminazioni di genere o autore. Per capirci, potrei non apprezzare molto la musica rap, tanto per fare un esempio, ma se trovo una che mi piace, lo dico e la ascolto. O ancora, se una canzone (o musica, potrebbe essere anche solo melodia) mi piace, la ascolto, e non mi importa di chi sia.
Tutto ciò però ha, paradossalmente forse, delle conseguenze negative per la mia scrittura. Almeno, se ascolto in fase di stesura vera e propria. Succede infatti che nel mio cervello prende il soppravvento la musica. Se è cantata finisce che canto con lei, e non scrivo più. Se è "solo" melodica magari mi concentro già meglio, e sicuramente con la sua atmosfera mi aiuta ad immaginare quello che devo scrivere, ma fatico comunque.
Insomma, per me la musica è ideale solo nella mia fase creativa: ascolto, e mi lascio andare con la fantasia. Ragiono su scene, descrizioni, azioni e dialoghi, ma non scrivo nulla, o solo pochi appunti veloci per non perdere il filo delle idee. Poi, quando ho tutto in testa per bene, spengo la musica e mi concentro: a quel punto do la vera forma al racconto. Immagini frutto anche della musica che ascolto. Ma scritte in sua assenza, per permettermi di concentrarmi al meglio sulla forma e sulla logica.
In una parola SI, anche per me è molto importante ed influente, sebbene in modo diverso dal tuo.
Spero anche gli altri diranno la loro, io resto a tua disposizione per ulteriori chiarmenti tu dovessi desiderare