Ancora una volta grazie per i tuoi complimenti star, forse abbastanza immeritati
Comunque, il capitolo 1 è forse quello che meno mi ha dato soddisfazioni dopo il secondo, in questo libro. Per carità, forse sono anche troppo severo con me stesso, non lo so. Però lo trovo molto "introduttivo" e poco avvincente. Ho cercato di non dilungarmi troppo tra descrizioni di luoghi ed azioni, per non annoiare il lettore, non so se con successo o meno.
Quando all'epoca in cui lo scrissi pubblicai il racconto su dei forum, molti dissero quello che hai detto tu: cioè che di immaginavano molto bene il giovane Cleo nel compiere le varie azioni e nel lanciare magie. Ancora meglio nel capitolo 3 che, come vedrai quando lo leggerai, contiene un primo combattimento.
In compenso un commento "negativo" ma molto costruttivo che raccolsi mi faceva notare che sembrava l'inizio di un videogioco, quando si prende il giocatore e gli si insegna come muoversi, come lanciare le magie o interagire con gli oggetti. Il classico tutorial iniziale che serve a introdurre il giocatore, ma che di fatto non porta nulla alla storia - avrai presente quasi certamente cosa intendo se hai provato qualche gioco recentemente (KH ad esempio).
Ciò nonostante non credo cambierò mai questo capitolo. E' con questo che ho iniziato tutto, e mi sento molto legato ad esso. Inoltre è nato volutamente come capitolo dedicato al solo Cleo, e tale deve rimanere.
Quanto alle implicazioni che la magia avrà per Cleo... Stai in attesa, vedrai come si evolverà la situazione...